venerdì, agosto 27, 2010

Girelle con sfogliatura al cacao


Ingredienti (per circa 30 pezzi):

Per la Pasta Brioche:
250g di farina 00
250g di farina Manitoba
1/2 cucchiaino di sale
110g di zucchero
1 uovo
200ml di latte circa
75g di burro morbido
15g di lievito di birra

Per la Pasta al Cacao:
45g di albume
30g di farina
60g di zucchero
120ml di latte
30g di cacao amaro
15g di burro

Preparazione della pasta brioche:

Sciogliere il lievito con una parte del latte nella planetaria o in una bacinella. Aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti tranne il burro che andrà aggiunto per ultimo morbido e a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.


Preparazione della pasta al cacao:

Versare in una scodella l'albume, lo zucchero e la farina e mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versare il latte in un pentolino e portare ad ebollizione. Versare il cacao e mescolare velocemente. A questo punto unire la pastella e mescolare sempre molto velocemente. Cuocere fino a quando non è abbastanza sodo. Aggiungere il burro e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi porre l'impasto ottenuto tra due fogli di carta forno e schiacciarla fino ad ottenere un quadrato. Lasciare riposare in frigo per 1 ora.

Ora si procede con la sfogliatura come già fatto per i cornetti con pasta brioche light e i croissant di Montersino.


Per formare le girelle:


Stendere l'impasto all'altezza di circa mezzo centimetro, tagliare delle strisce larghe 1cm e a arrotolare per formare le girelle. Lasciare lievitare 1 ora prima di infornare a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento :