Per noi italiani si sa, la colazione con cappuccino e cornetto è un grande classico. Perché allora non provare questi cornetti realizzati con una versione light della pasta brioche?
Ingredienti:
250g farina manitoba
250g farina 00
80g zucchero
65g burro per la pasta brioche
un pizzico di sale
2 uova intere
polpa di vaniglia o vanillina
150g di acqua circa (l'impasto deve essere sodo ma non troppo)
15g di lievito di birra fresco
200g burro per la sfogliatura
Procediamo:
Sciogliete il lievito nell'acqua e setacciate le due farine.Mettete in una ciotola o nell'impastatrice circa i 2/3 della farina, aggiungete l'acqua col lievito e iniziare ad impastare. Aggiungete in questa fase anche la polpa di vaniglia o la vanillina (o la scorza di limone se lo preferite).
Quando l'acqua sarà ben assorbita aggiungete il primo uovo, lasciatelo assorbire continuando ad impastare e poi aggiungete l'altro.
Terminate aggiungendo il pizzico di sale e la farina rimasta, comunque cercando di ottenere una consistenza morbida.
Aggiungete il burro morbido a pezzetti lasciandolo assorbire bene dall'impasto e continuando ad impastare. Fate incordare l'impasto che dovrà risultare liscio ed elastico.
Mettete l'impasto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 3 ore.
Passate le tre ore inizia la fase di sfogliatura e formatura dei croissant o cornetti: per queste fasi vi rimando al precedente post dove è il maestro Luca Montersino che illustra la preparazione dei suoi croissant sfogliati.
Terminata la formatura dei cornetti lasciateli lievitare per circa 2 ore in una teglia e poi infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Nessun commento :
Posta un commento