lunedì, novembre 15, 2010

I sospiri di Luca Montersino

Ingredienti:

Per la pasta esterna:
400 g di albume
360 g di zucchero semolato
270 g di tuorlo
380 g di farina 00

Per la bagna:
150 g di rhum
600 g di zucchero liquido al 70%
700 g di acqua

Per la finitura:
1,5 kg crema pasticcera
700 g di zucchero fondente

Preparazione

Scaldate albume e zucchero fino ad arrivare a 45° girando con la frusta. Aggiungete poi il tuorlo leggermente montato e la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate poi il composto in una sac a poche e riempite gli stampini a forma tonda fino quasi al bordo.

Spolverate con zucchero a velo e infornate a 180° per 15’. Fate raffreddare; poi con un coltellino togliete la parte centrale svuotandoli. Macinate grossolanamente la pasta eliminata a formare dei bricioloni.

Per la bagna: unite zucchero liquido, rhum e acqua. Riempite i sospiri con la crema pasticcera e “tappate” con i bricioloni di pasta. Inzuppate rapidamente i sospiri nella bagna e fateli riposare in freezer.

Decorazione:
Stiepidite lo zucchero fondente e inzuppateci la parte superiore dei sospiri. Decorate i sospiri con righine di cioccolato fondente utilizzando un conetto di carta forno.

Alternativa alla decorazione: spolverate di zucchero a velo i sospiri e fate delle righine con il cacao in polvere

3 commenti :

Gianni ha detto...

Cercavo da tempo questa ricetta....ma non mi ricordavo il nome del dolce! Pure io seguo Luca....è troppo bravo!!! Ho solo una domanda da farti: più o meno quanti sospiri ti vengono con queste dosi?? Complimenti

Unknown ha detto...

Ciao! Anche io l'ho cercata a lungo, sono ottimi, credimi! Con queste dosi, se non ricordo male, ne vengono una ventina

I Dolci di Pinella ha detto...

Fatti ieri.....a breve sul mio blog!