sabato, dicembre 13, 2014

Frollini al cacao

La frolla montata si distingue dalla frolla classica per la friabilità e la leggerezza che si riesce ad ottenere grazie al burro montato insieme con lo zucchero a velo.

Frollini al cacao come questi potete mangiarli solo in pasticceria!

Per realizzare questi frollini al cacao basta un frullino elettrico o una planetaria: l'importante è incorporare aria nel composto.

 

Ingredienti


300 g di burro
200 g di zucchero a velo
15 g di miele
1 uovo intero
1 tuorlo
360 g di farina
40 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina oppure mezza vaniglia in bacche
un pizzico di sale

Procedimento

Lascia il burro a temperatura ambiente finché non risulti sufficientemente morbido da poterlo lavorare con le fruste e montarlo. Comincia a montare il burro aggiungendo, in più riprese, lo zucchero a velo mantenendo sempre la velocità bassa in modo da non fuoriuscire niente dal cestello.

Mentre monti aggiungi anche il miele e la vaniglia. Se preferisci puoi sostituire l'aroma di vaniglia con la scorza di limone o quella di arancia, stanno tutte molto bene.

Quando il burro sarà ben montato aggiungi l'uovo intero, lascialo assorbire continuando a montare, poi aggiungi il tuorlo. Una volta assorbito anche il tuorlo puoi cominciare ad aggiungere la farina setacciata con il cacao che va incorporata al composto montato con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso, senza far perdere volume alla montata di crema di burro (se avete la planetaria basta sostituire la frusta con la foglia).

Stendi un foglio di carta forno su una teglia, metti la frolla montata al cacao dentro una sac a poche con beccuccio rigato e spremi i biscotti dandogli la forma che preferisci (classico frollino rotondo, a forma di s, ...).

Metti la teglia in frigo per almeno mezz'ora (ma un'ora è meglio) in modo che la frolla montata si rassodi e in forno non perda la forma.

Accendi il forno a 190° e, quando sarà giunto a temperatura, inforna per circa 15 minuti.

Sforna i frollini al cacao e...il seguito scrivilo tu!

Nessun commento :