Un grande classico, il creme caramel di Luca Montersino non potete perderlo!
Gli ingredienti:
450g di latte intero50g panna fresca
250g uova intere
125g zucchero semolato
1/2 bacca vaniglia bourbon
per il caramello:
200g zucchero100g acqua
Come procedere:
Prima di tutto preparate il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso e lasciate cuocere a fuoco vivo senza mai mescolare.
In un altro pentolino portate ad ebollizione l'acqua.
Quando lo zucchero avrà raggiunto una colorazione ambrata versate l'acqua bollente sopra (attenzione agli schizzi!) e mescolate velocemente. Il caramello è pronto e se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo chiuso in un vasetto.
Per preparare il creme caramel mettete latte e panna a scaldare in un pentolino.
Nel frattempo batti leggermente le uova, aggiungi lo zucchero mescolando bene. Aggiungi anche i semi della bacca di vaniglia.
Colgo l'occasione della bacca di vaniglia per aprire una parentesi sulla qualità degli ingredienti: un dolce come il creme caramel, fatto di pochi, pochissimi ingredienti non ha senso farlo con le bustine di vanillina o con il latte a lunga conservazione o con delle uova scadenti. Risparmiatevi la fatica. Quindi mi raccomando: ingredienti freschi e di qualità.
Torniamo alla preparazione.
Una volta che il latte sarà giunto a bollore versatelo sul composto di uova e zucchero e mescolate bene. Con un colino o un cucchiaio eliminate la schiuma che naturalmente si sarà formata in superficie.
Prendete gli stampini (per queste dosi sono circa 6), versate sul fondo un po' di caramello e successivamente la crema.
Gli stampini vanno messi in una teglia riempita di acqua fredda fino a circa metà degli stampini e infornati a 140°-150° per circa 50 minuti
Nessun commento :
Posta un commento