mercoledì, ottobre 02, 2013

Budino al cioccolato di Luca Montersino

Il budino al cioccolato di Luca Montersino

Arrivano i primi freddi? Scaldiamoci con il budino al cioccolato, deliziosa ricetta del maestro pasticcere Luca Montersino.


Ingredienti per 10 porzioni

200g panna da montare
900g latte intero
100g tuorli
250g zucchero semolato
100g cacao amaro in polvere
200g cioccolato fondente al 55%
25g amido di mais
8g di colla di pesce in fogli

per la finitura:
400g di panna da montare
10g di cacao in polvere


Preparazione:


in una ciotola raccogliete i tuorli, il cacao, lo zucchero semolato, l’amido di mais, la panna, e lavorate tutto con la frusta. Se volete potete intiepidire la panna sul fuoco e poi mescolarla agli ingredienti secchi.
Portate a bollore il latte, quindi unite al composto preparato in precedenza e fate cuocere fino a 90 °C oppure, se non avete un termometro da cucina, togliete dal fuoco prima che inizi a bollire.

A questo punto unite il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere bene mescolando. Unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua e mescolate bene.

Versate il budino nei bicchieri e lasciate raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, trasferite in frigorifero e fate raffreddare bene.

Al momento di servire, montate la panna e guarnite i singoli bicchieri con un ciuffo di panna montata. Completate con una spolverata di cacao amaro e portate in tavola.

Nessun commento :