giovedì, agosto 29, 2013

Gelato cioccolato e nocciola

Ecco una bella ricetta per chi non ha la gelatiera in casa e vorrebbe preparare un gelato da gustare in coppa o con il cono.


Ingredienti:

300ml di latte intero
80g zucchero semolato
60g cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
100g nocciole tostate
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaino di farina di carrube o amido di mais

Procedimento:

In un pentolino mettere lo zucchero, il cacao, la farina o l'amido, il tuorlo e amalgamare bene. Aggiungere il latte a filo mescolando con la frusta.
Mettere il composto sul fuoco, mescolarlo e toglierlo prima che giunga ad ebollizione. Per capire quando è il momento di togliere la crema dal fuoco controllate se il cucchiaio si vela (mescolate, raccogliete un cucchiaio di crema, lo fate scivolare dal cucchiaio - se resta un velo di crema allora è il momento di toglierla dal fuoco)


Tritare nel mixer le nocciole fino ad ottenere una crema e aggiungerle alla crema. Tritare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla crema. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciare freddare il composto (magari aiutandosi con una bacinella di ghiaccio) e quando sarà freddo metterlo nel freezer.

Adesso inizia la lavorazione alternativa alla gelatiera.

Una volta messo nel freezer il gelato attendere circa un'ora, tirarlo fuori e rompere i cristalli di ghiaccio aiutandosi con un frullatore ad immersione (se non l'avete usate un cucchiaio ma il frullatore garantisce un risultato migliore). Rimettere in freezer e attendere un'altra ora e ripetere l'operazione.
Questa mantecatura del gelato va fatta almeno 4-5 volte o comunque fino a quando il vostro gelato non avrà la consistenza desiderata, dopodiché sarà pronto per essere servito.

Bon appétit!


Nessun commento :