lunedì, marzo 31, 2008

Crostata al frangipane e mele

Per la pasta frolla:
250 g di burro freddo
200 g di zucchero a velo
4 tuorli
500 g di farina 00
pizzico di sale

per il frangipane:
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 uova
100 g di farina di mandorle oppure 100 g di mandorle tritate
30 g di farina 00
Mele Golden o Renette
succo di arancia o limone
pizzico di sale


Preparazione:

Formare una fontana con la farina mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale.
Tagliare con un coltello il burro a pezzetti, lavorarlo con le mani insieme alla farina cercando di frantumarlo quanto più possibile.
Aggiungere i tuorli e impastare tutto. Quando la farina è tutta ben assorbita dall’impasto, formare una palla, ricoprirla di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, sbattere per bene il burro già lasciato ammorbidire per tempo, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare finché il tutto non risulti ben spumoso, aggiungere la farina di mandorle e incorporarla bene. Aggiungere le uova, una alla volta. Infine aggiungere la farina e mescolare bene.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine e aggiungere un po' di succo di limone o di succo d'arancia che avranno la doppia funzione di evitare l'ossidazione e insaporire le mele.

Stendere la frolla in un disco non troppo sottile, foderare con questo uno stampo da crostata, punzecchiare con una forchetta il fondo e disporre le fettine di mela su tutta la tortiera, riempire con la crema frangipane e decorare il tutto con uno strato di mele.
Infornare per 30 minuti circa a 180°.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Ciao...esaltato dopo aver letto alcune cose..posso chiederti una cosa? sei di roma? mi basterebbe una risposta a questo. grazie

Unknown ha detto...

Ciao,

sono sinceramente stupito da quel che dici, grazie ad ogni modo. Non vivo a Roma, ma ci lavoro.