domenica, marzo 02, 2008

Cannelloni ripieni di pesce

Ingredienti per 4 :

2 spicchi di aglio
30 grammi di burro
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
4 cucchiai di pesto
q.b. di sale
pepe
basilico
100 g. di parmigiano
1 rametto di timo
500 g. di merluzzo
150 g. di moscardini
200 g. di pomodorini ciliegia
1 patata
1 dito di vino bianco

Preparazione:

Se usate i cannelloni già pronti il consiglio è di scottarli prima in acqua bollente per qualche minuto per poi poggiarli su un panno per lasciarli asciugare e raffreddare. Per la pasta fresca è necessario preparare delle sfoglie 10x15 per poi scottarle sempre in acqua bollente.

Far dorare due spicchi di aglio in poco olio extravergine d’oliva, aggiungere i moscardini, sfumare con un dito di vino bianco, pepare e aggiungere un po' di timo. Lasciare cuocere per 10-15 minuti.
Successivamente aggiungere i filetti di merluzzo tagliati a dadini e far soffriggere per pochi minuti regolando di sale.
Prima di preparare il ripieno frullare i moscardini nel mixer.
Una volta che il ripieno si è un po' raffreddato, eliminare gli spicchi di aglio ed il timo, incorporare 50 grammi di parmigiano grattugiato, il pesto ed una patata, precedentemente lessata e schiacciata, mescolare il tutto.
Nel frattempo far imbiondire 2 spicchi di aglio in 3 cucchiai di olio, aggiungere i pomodori tagliati a dadini, aggiustare di sale e di pepe. Cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.

Riempire ogni fazzoletto di pasta con il composto precedentemente preparato ed arrotolare oppure, nel caso dei cannelloni già pronti, semplicemente riempirli con il ripieno.

Disporre i cannelloni in una pirofila imburrata, aggiungere un po' di salsa di pomodoro (non tutta perché la restante ci servirà per impiattare), mettere qualche fiocchetto di burro e spolverare con il rimanente parmigiano grattugiato, far cuocere in forno per circa 20 minuti a 200° - nel caso di cannelloni già pronti - e circa 10 minuti nel caso di pasta fresca, avendo l’accortezza di non far seccare la pasta.

Disporre i cannelloni nei piatti e versarvi qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Spolverare con basilico spezzettato e servire. Squisiti e delicati.

Nessun commento :