sabato, febbraio 02, 2008

Risotto zucchine e cozze

Ingredienti per 4 persone:

350g riso per risotti
1 zucchina grande o 2 piccole
100g cozze sgusciate
olio extra vergine
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
pepe
brodo di pesce o acqua per portare il riso a cottura
vino bianco
prezzemolo tritato

Procedimento:

In una pentola mettere 5 cucchiai di olio, il peperoncino a pezzetti e i due spicchi di aglio. Far soffriggere e aggiungere le cozze. Alzare il fuoco e sfumare con del vino bianco. Aggiungere la zucchina tagliata a quadratini. Aggiungere un mestolo di brodo di pesce o un po' d'acqua, salare, pepare e far cuocere per 7-8 minuti. Spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato.
Preparare la pentola per il risotto: mettere un filo d'olio sul fondo, porre sul fuoco moderato, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto girandolo continuamente.
Sfumare con il vino bianco. Aggiungere qualche mestolo di brodo o di acqua (calda).
Dopo un paio di minuti aggiungere gli altri ingredienti precedentemente cotti. Portare a cottura il riso aggiungendo, se necessario, il brodo o l'acqua. Quando sarà quasi cotto regolare di sale.
A cottura ultimata spegnere e aggiungere una manciata di parmigiano e mantecare.
Terminare con una spruzzata di pepe.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Ciao Cris!
Sono contenta di essere la prima a postarti un messaggio su questo blog filosofico-mangereccio!

Le tue ricette sembrano molto buone...
e mi hanno fatto venire molto appetito!

Tanto! >:( C'HO FAMEEEEE!

Venerdì sera ha cominciato a farmi male un dente...E oggi il mio fidatissimo e santissimo dentista ha visto che la mia unica otturazione andava riaperta perché c'è un'infezione...
Ho subito iniziato a prendere antidolorifici e antibiotico ma non posso mangiare solido!!!!

Slurp! C'ho fame!

Anche io ho le mie ricettine...aggiungile in caso di mal di denti!

Semolino unito alla minestra vellutata: brodo, tuorlo e limone, appena un pizzico.

Semolino alla rustica: brodo di dado con molta acqua, semolino, parmiggiano grattugiatpo , e dei pezzettini microscopici du prosciutto crudo per dare sapore.
Un filo d'olio a fine cottura.

Alla fine buono...soprattutto se hai tanta fame.

Ma perché non scrivi anche dei tuoi pensieri personali sulla tua giornata?

Ciao alla prossima io continuo la lettura ma solo delle ricette...il dolore pulsante mi rende impossibile concentrarmi

Pinka52000 ha detto...

Ah, aspetta, aspetta...
Prova questa: è sublime!

SPUMA DI PROSCIUTTO

Dosi per 8 persone

400 g prosciutto cotto
200g di petto di pollo
200g di burro
2 foglie di alloro
2 bicchieri di vino bianco secco
1 bicchiere di panna liquida
60 g di pistacchi

sale, pepe
4 cucchiai di cognac

Cuocere il petto di pollo a pezzetti nel vino , con sale e alloro, per una ventina di minuti.
Tritare il prosciutto e il petto di pollo cotto, passandoli al frullatore, fino ad avere una crema soffice.
Far sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungere la panna e il cognac.
Aggiungere poi la spuma e lavorare il tutto, regolando il sale e il pepe.
Spellare i pistacchi immergendoli in acqua bollente e tritarli grossolanamente.
Mescolarli alla spuma e versare il tutto in uno stampo.
Mettere in frigo fino al momento di servire.