lunedì, settembre 23, 2013

Ayrton Senna 1989: Sound of Honda


Correva l'anno 1989 durante il quale Honda mise a punto il sistema di telemetria per trasmettere e rendere disponibili le migliaia di dati delle F1 in tempo reale.
Nello stesso anno, sul circuito di Suzuka, gran premio di casa per la Honda, Senna mise a segno un giro di qualificazione da record.


Sembrano ormai tempi remoti, tempi nei quali la memoria si perde tra i ricordi sbiaditi: chi ricorda il suono della McLaren di Ayrton Senna durante quel giro di qualificazione?

Grazie ai dati accumulati dalla telemetria e conservati negli archivi digitali della casa nipponica, Honda è stata in grado di ricreare quel giro di Senna utilizzando una lunga serie di altoparlanti e luci piazzati su tutto il circuito e complessi algoritmi che hanno ridato vita a quei ricordi e hanno fatto di nuovo emozionare gli spettatori come solo un mito come Senna poteva fare.


Spegnete le luci, altoparlanti al massimo, via con il video!




Sul sito di Honda (http://www.honda.co.jp/internavi-dots/dots-lab/senna1989/) ci sono altre informazioni sul progetto, backstage e curiosità: tutto per rendere omaggio a quel connubio unico tra la tecnica dell'uomo - il grande motore Honda di quegli anni - e il genio irripetibile di Ayrton Senna.
Posta un commento