martedì, ottobre 19, 2010

Torta soffice di mele

Ingredienti per 8 persone:

1kg di mele
200g farina 00
180g zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 limone non trattato
2 pizzichi di sale


Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli nel mixer con lo zucchero e 1 pizzico di sale e aggiungete la farina e il lievito setacciati.Unite la scorza di limone al contenuto del mixer. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; infine versatelo in una ciotola ampia.

Tagliate ciscuna mela in 4 spicchi, sbucciateli, eliminate i torsoli e riduceteli a fettine sottili. Incorporatele al composto preparato. Montate gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale e successivamente incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Foderate lo stampo con carta da forno, bagnata e strizzata, versateci il composto preparato, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

4 commenti :

kia ha detto...

sono giorni che mi dico che devo fare una torta di mele e per caso, girovagando tra blog, trovo te con questa bella e buona ricetta..la proverò!!!

Unknown ha detto...

Grazie! Provala e sicuramente resterai soddisfatta!

Ti consiglio anche di provare questa: http://parlarelibero.blogspot.com/2010/09/torta-di-mele.html

e, se vuoi provare una torta di mele tipo crostata quest'altra: http://parlarelibero.blogspot.com/2008/03/crostata-al-frangipane-e-mele.html

kia ha detto...

wow..però io sono una frana!!!
la settimana prossima è il compleanno di mio figlio e farò uan prova parto con questa soffice che sembra buonissima, poi ci farò un post così potrai constatare se come allieva vado bene!

Unknown ha detto...

Sarai sicuramente bravissima! In bocca al lupo! Anzi, speriamo che la torta vada in bocca a tuo figlio e che sia squisita!